Home » Gamma dei test diagnostici » Immunologia » Test Intolleranze Alimentari – Food Intolerance Test

Test Intolleranze Alimentari – Food Intolerance Test

Cos’è e a cosa serve?

confezione kit test intolleranze alimentari natrixlabIl nostro Test Intolleranze Alimentari, denominato Food Intolerance Test, o semplicemente F.I.T., è un esame, effettuato mediante la metodica ELISA, che permette di individuare quali siano le proteine alimentari contro le quali l’organismo ha reazioni avverse. In Particolare viene quantificata la reazione diretta tra gli anticorpi di classe G (IgG) presenti nel sangue del paziente ed alcuni antigeni alimentari.

Il Test Intolleranze Alimentari è utile per conoscere gli alimenti che possono disturbare il nostro organismo. Come riportato anche da molti studi, l’eliminazione (per un periodo di 4-6 mesi) e l’eventuale reintroduzione graduale di questi alimenti nella dieta quotidiana può indurre un miglioramento della sintomatologia.

A questo proposito il referto del Test Intolleranze Alimentari di NatrixLab comprende, oltre ai risultati analitici, anche i consigli di trattamento nutrizionali personalizzati per intraprendere il percorso di recupero della tolleranza.

È disponibile nelle versioni da 46, 92 e 184 alimenti, oppure nella versione FIT 92 alimenti L.O.V. (Latto-Ovo-Vegetariano).
Elenco degli alimenti testati in: FIT 46 FIT 92 FIT 184

Cosa sono le cosidette Intolleranze Alimentari?

Anche tra i cibi quotidiani, in apparenza graditi e innocui, si possono nascondere alimenti verso i quali il nostro corpo ha sviluppato le cosiddette intolleranze alimentari (reazioni di ipersensibilità IgG mediata): sono reazioni avverse ad alcune proteine alimentari che possono provocare disturbi intestinali ed extraintestinali. Queste reazioni sono molto frequenti, si stima che ne sia affetto circa il 40% della popolazione.

A differenza delle allergie alimentari, le “intolleranze alimentari” sono reazioni dose dipendenti (proporzionali alla quantità di alimento introdotto), i cui sintomi sono legati all’accumulo di sostanze non tollerate dall’organismo e che compaiono con un certo ritardo rispetto all’assunzione del cibo, per questo non è possibile collegare in modo automatico cause ed effetti.

 

Sei vegetariano? Abbiamo una novità per te!

RIchiedi l’esclusivo test intolleranze alimentari FIT L.O.V.

banner test intolleranze alimentari lov

FIT Latto Ovo Vegetariano

Un regime alimentare vegetariano non mette al riparo dalle intolleranze alimentari.
A questo proposito, NatrixLab ha messo a punto una versione del Food Intolerance Test dedicata a chi segue un regime alimentare latto-ovo-vegetariano, che va a testare le intolleranze nei confronti delle proteine contenute in 92 alimenti fra cereali, verdura, frutta, legumi, semi, frutta secca, latticini, uova.

Scarica ora l’elenco degli alimenti testati del nostro test intolleranze alimentari. FIT 92 L.O.V.

Chi lo dovrebbe fare?

Campagna test intolleranze alimentariIl Food Intolerance Test è rivolto in generale a chiunque desideri intraprendere uno stile alimentare più corretto, che tenga cioè conto degli alimenti non tollerati, oppure, prima di sottoporsi ad analisi o esami strumentali invasivi, se hai uno o più di uno di questi sintomi:

  • Sintomi generali: stanchezza, ritenzione idrica, borse oculari, sonnolenza postprandiale, alitosi, aumento della sudorazione;
  • Sistema nervoso: cefalea, ansia, depressione, irritabilità, scarsa memoria, difficoltà di concentrazione, vertigini;
  • Apparato respiratorio: difficoltà di respirazione, asma, tosse, rinite allergica, sinusite;
  • Apparato cardiocircolatorio: alterazioni della pressione arteriosa, palpitazioni, extrasistoli;
  • Apparato gastro-enterico: gonfiore, senso di nausea, dolori e crampi addominali, disturbi dell’alvo (diarrea, stitichezza), aerofagia;
  • Apparato urogenitale: cistiti, infiammazioni urogenitali, sindrome premestruale;
  • Apparato muscolo-scheletrico: crampi, tremori muscolari, debolezza muscolare, dolori articolari, infiammazioni muscolo-tendinee;
  • Epidermide: prurito locale e generalizzato, acne, eczema, dermatiti.

Come e dove eseguire il test intolleranze alimentari?

Il test intolleranze alimentari viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue, e può essere richiesto nei Centri Medici, nei Laboratori di analisi, nelle Farmacie e nelle Medical Spa che propongono i servizi di diagnostica NatrixLab e presso il punto prelievi diretto NatrixLab di Reggio Emilia.
Preparazione all’esame: non serve essere a digiuno, il prelievo può essere eseguito in qualsiasi momento della giornata. E’ importante non eliminare gli alimenti sospetti dalla dieta nelle 3-4 settimane precedenti al prelievo.

…e una volta fatto il test?

copertina pieghevole test intolleranze alimentariNel caso il test avesse riscontrato intolleranze alimentari, occorre adottare un protocollo alimentare di recupero tolleranza in modo da eliminare gli alimenti dalla dieta, per poi reintrodurli gradualmente.

Sul referto sono già indicati i consigli di trattamento nutrizionali personalizzati e tutte le istruzioni necessarie per intraprendere questo tipo di percorso. Se si vuole però essere seguiti in tutte queste fasi da uno specialista in nutrizione, NatrixLab mette a disposizione la professionalità e la competenza del proprio team di professionisti. È possibile rivolgersi ad un Nutrizionista NatrixLab tramite due servizi:

  • a distanza tramite la piattaforma online di telemedicina Telenutrizione che ti metterà in contatto con un nutrizionista NatrixLab direttamente da casa tua
  • In presenza nel centro dove si esegue il test (nel caso abbia attivo questo servizio)

In entrambi i casi si tratta di servizi altamente qualificati.

Contattaci per maggiori informazioni!

logo telenutrizione

La telemedicina per la tua alimentazione

Attiva il tuo percorso nutrizionale mediante Telenutrizione, la piattaforma di telemedicina che ti metterà in contatto diretto con i servizi medici e gli specialisti della nutrizione Natrix.

Approfondisci e attiva il servizio

Ripetizione del test intolleranze alimentari

Ti consigliamo di ripetere il test non prima di 6-8 mesi, per monitorare lo stato di salute generale dell’organismo e verificare se la dieta per il recupero della tolleranza ha risolto le problematiche indicate nel test già effettuato.

Test correlati

Test correlati

Gluten Sensitivity & Celiac Test

kit test sensibilità al glutine
Il Gluten Sensitivity & Celiac Test determina la presenza dei marcatori di sensibilità al glutine, per rilevare la presenza di sensibilità al glutine non celiaca. Consente inoltre di individuare con elevata sensibilità e specificità la possibile positività alla malattia celiaca.
Guarda i dettagli

In Flora Scan

kit inflora scan
L'”In Flora Scan” è un test completo utile per la valutazione del microbiota, dello stato infiammatorio dell’intestino, delle capacità digestive e della permeabilità intestinale.
Guarda i dettagli

Bibliografia
  • Atkinson W, Sheldon TA, Shaart N, Whorwell PJ. Food elimination based on IgG antibodies in irritable bowel syndrome: a randomised controlled trial, Gut. 2004; 53(10): 1459-1464.
  • Ou-Yang WX, you JY, Duan BP, Chen CB. Application of food allergens specific IgG antibody detection in chronic diarrhea in children. Zhongguo Dang Dai Er Ke za Zhi. 2008; 10(1): 21-24.
  • Vance GH, Thornton CA, Bryant TN, Warner JA, Worner JO. Ovalbumin-specific IgG and subclass response through the first 5 years in relation to duration of egg sensitization and the development of asthma. Clinical experimental Allergy. 2004; 34: 1542-1549.
  • Zuo XL, Li YQ, LiWJ, Guo YT, Lu XF, Li JM, Desmond PV. Alteration of food allergen-spegific serum immunoglobulins G and E antibodies in patients with irritable bowel syndrome and functional dyspepsia. Clin. Exp. Allergy. 2007; 37(6): 823-830.
  • Wilders-Truschnig M, Mangge H, Lieners C, Gruber H, Mayer C, März W. IgG antibodies against food antigens are correlated with inflammation and intima media thickness in obese juveniles. Exp. Clin. Endocrinol. Diabetes. 2008; 116(4): 241-245.
it en