Home » Gamma dei test diagnostici » Benessere intestinale » DAO TEST + DOSAGGIO ISTAMINA – INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA

DAO TEST + DOSAGGIO ISTAMINA – INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA

Il DAO Test + Dosaggio Istamina valuta su un campione di sangue sia la quantità dell’enzima DAO (diaminossidasi) per valutare la presenza sia di un’intolleranza all’istamina, sia il dosaggio dell’istamina in circolo.
banner dao test allergia istamina

Cos’è l’intolleranza all’istamina

l’istamina è una molecola che ha un ruolo fondamentale di mediazione e attivazione del sistema immunitario. Di norma l’organismo sano tende a produrre in proprio l’istamina, perciò quella contenuta negli alimenti risulta in eccesso. Per questo motivo nell’apparato digerente è presente l’enzima diaminossidasi (DAO) che è in grado di degradare rapidamente l’istamina derivante dagli alimenti, preservando l’organismo da bruschi picchi di concentrazione. Quando vi è però una carenza di questo enzima, non si è più in grado di degradare l’istamina contenuta negli alimenti e quindi potrebbe svilupparsi un’intolleranza. Questo può causare un aumento di concentrazione a livello ematico tale da indurre tutta una serie di disturbi tipici dell’intossicazione da istamina come:

  • Sistema nervoso centrale: mal di testa, vertigini, nausea, vomito, alterazione dei ritmi circadiani, della temperatura corporea e della memoria.
  • Sistema cardiovascolare: vasodilatazione, tachicardia, aritmia, ipertensione o ipotensione.
  • Tratto respiratorio: broncocostrizione, ­produzione di muco, congestione nasale, starnuti.
  • Tratto gastro-intestinale: dolori addominali, aumento della secrezione acida gastrica, edema, flatulenza, diarrea, infiammazione.
  • Pelle: prurito, arrossamento, orticaria.

Circa l’1% della popolazione ha un’intolleranza all’istamina, e l’80% di questi pazienti sono di mezza età. A causa della molteplicità dei sintomi, l’esistenza dell’intolleranza all’istamina è spesso sottovalutata, o i suoi sintomi sono mal interpretati.

 

Cos’è il DAO Test + Dosaggio Istamina e cosa valuta

La diagnosi di intolleranza all’istamina non risulta semplice considerando la sintomatologia molto simile a quelle di reazioni allergiche e altre intolleranze alimentari. Un approccio diagnostico è quello di andare a dosare, nelle persone che presentano sintomi riconducibili a questo tipo di intolleranza, sia la quantità di enzima Diaminossidasi, sia la quantità di istamina, marcatori che vengono entrambi valutati nel DAO Test + Dosaggio Istamina di NatrixLab. Infatti una concentrazione elevata di istamina nel sangue, accompagnata da una ridotta concentrazione e attività del DAO possono indurre alla diagnosi di intolleranza all’istamina.

Precauzioni in caso di Intolleranza all’istamina

In generale va prestata attenzione da una parte all’accumulo di istamina, dosando bene i cibi che contengono elevati livelli di sostanza (tenendo conto che non viene  distrutta dalla cottura) e quelli che ne favoriscono la liberazione (istamino-liberatori) e dall’altra parte favorirne il metabolismo evitando i cibi e le sostanze che inibiscono gli enzimi che degradano l’istamina. Scarica il pieghevole per leggere l’elenco degli alimenti.

copertina leaflet dao test intolleranza istamina

 

Dove è possibile eseguire il DAO Test + Dosaggio Istamina?

Il Dao Test + Dosaggio Istamina viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue e può essere richiesto nelle farmacie, nei laboratori di analisi, nei centri e studi medici che propongono i servizi di diagnostica NatrixLab e presso il punto prelievi NatrixLab di Reggio Emilia.

 

Test correlati

Test correlati

Food Intolerance Test

kit test intolleranze alimentariIl “Food Intolerance Test” (test per le intolleranze alimentari, abbreviato F.I.T.) è una valutazione immunoenzimatica di intolleranza verso 46, 92 e 184 alimenti con l’impiego della metodica ELISA standardizzata, e consente di individuare quali sono le proteine alimentari contro le quali l’organismo ha reazioni avverse.
Guarda i dettagli

Inflora Scan

immagine_inflora_scan
L'”In Flora Scan” è un test completo utile per la valutazione del microbiota, dello stato infiammatorio dell’intestino, delle capacità digestive e della permeabilità intestinale.
Guarda i dettagli

Aller Profiles

kit cafGli Aller Profiles sono test semi quantitativi in vitro per la determinazione ematica degli anticorpi di classe IgE allergene specifici (sIgE), utili per la diagnosi delle allergie alimentari e inalatorie. Sono disponibili 6 pannellature che contengono differenti quantità di allergeni testati.
Guarda i dettagli
it en