Dosaggio Ormonale Donna – Hormonal Profiles

kit_profili_ormonaliIl Dosaggio Ormonale Donna si differenzia in due pannellature specifiche: rispettivamente per la donna che si trova in una condizione di età fertile o se si trova in fase di menopausa.

Cos’è il Dosaggio Ormonale Donna menopausa?

Il profilo serve a valutare il dosaggio e l’equilibrio di tre grandi gruppi di ormoni sessuali: progestinici, estrogenici e androgenici, al fine di affrontare al meglio un forte cambiamento nella vita di una donna, che comporta modificazioni non solo fisiche ma anche psicologiche.

Il Dosaggio Ormonale Donna menopausa valuta quindi:

    • Estradiolo
    • Progesterone
    • Testosterone
    • Androstenedione

Cos’è il Dosaggio Ormonale Donna età fertile?

Il profilo nasce per la valutazione dell’equilibrio ormonale nella donna in età fertile, tra la pubertà e la menopausa. Conoscere i livelli dei tre principali ormoni sessuali durante le tre fasi (follicolare, pre-ovulatoria, luteale) del ciclo mestruale femminile e i livelli di testosterone, da una valutazione generale del benessere ormonale della donna.

Il Dosaggio Ormonale Donna età fertile valuta quindi:

    • Estradiolo (fase follicolare, fase ovulatoria, fase luteale)
    • Progesterone (fase follicolare, fase ovulatoria, fase luteale)
    • Testosterone

Chi dovrebbe fare il test?

banner dosaggio ormonale donna menopausa
Dosaggio Ormonale Donna menopausa

Il Dosaggio Ormonale Donna Menopausa è ideale per i soggetti che intendono indagare il proprio equilibrio ormonale sia ai fini di monitoraggio sia allo scopo di ridurre la sintomatologia correlata alla fase di menopausa.
banner dosaggio ormonale donna eta fertile
Dosaggio Ormonale Donna età fertile

Il Dosaggio Ormonale Donna Età Fertile è consigliato in ottica di prevenzione e screening e a tutte le donne che soffrono di sindrome premestruale, calo del desiderio, comparsa di peli in zone tipicamente maschili, irritabilità e depressione.

Come e dove fare il test

Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di saliva, e può essere richiesto nelle farmacie, nei laboratori di analisi, nei centri medici e nelle medical spa che propongono i servizi di diagnostica NatrixLab.
Preparazione all’esame: riempire le provette salivari, avendo cura di non mangiare, bere o lavarsi i denti nelle due ore precedenti alla raccolta del campione.

E una volta eseguito l’esame?

Un protocollo dietetico mirato in associazione ad una terapia farmacologica, se necessaria e se indicata dal proprio medico specialista, risulta essere un trattamento efficace per riequilibrare la secrezione ormonale in modo da alleviare o migliorare i sintomi correlati.

logo telenutrizione

Scopri i nostri percorsi nutrizionali per il riequilibrio ormonale

Rivolgiti al centro in cui hai fatto il test e attiva il tuo percorso nutrizionale mediante Telenutrizione, la piattaforma di telemedicina che ti metterà in contatto diretto con i servizi medici e gli specialisti della nutrizione Natrix.

Approfondisci e attiva il servizio

Ripetizione del test

Ti consigliamo di ripetere il test dopo 3-6 mesi. In caso di monitoraggio terapeutico o di patologia ti consigliamo di ripetere il test secondo il suggerimento del medico curante.

it en