Home » Blog » La Farmacia si evolve a Cosmofarma 2021: la Farmacia 4.0
fiera cosmofarma 2021

La Farmacia si evolve a Cosmofarma 2021: la Farmacia 4.0

L’approccio alla salute di un numero sempre maggiore di persone sta cambiando: oggi non si ricorre più alla cura (e anche alla farmacia) solo quando si manifestano i disturbi, ma ci si focalizza sulla prevenzione, affiancando al tradizionale approccio del ‘recupero della salute’ quello del ‘mantenimento del benessere’.

In questo contesto la farmacia, se da un lato deve affrontare la sfida della concorrenza con nuovi canali di vendita, dall’altro ha l’opportunità di valorizzare il proprio ruolo di primo presidio sanitario affidabile e accessibile nel soddisfare i bisogni crescenti del cliente di oggi, ruolo che si è compreso e rafforzato ancor di più nell’ultimo anno di pandemia.

E’ proprio in questo contesto che si inserisce la diagnostica come elemento strategico di sviluppo della Farmacia 4.0.

La presenza di Natrix a Cosmofarma 2021 ha l’obiettivo di mostrare dal vivo come valorizzare, grazie ai servizi, il ruolo della farmacia.

La Farmacia 4.0 a Cosmofarma 2021

Il concept della nuova Farmacia 4.0 si concentra nel realizzare nuovi spazi all’interno della farmacia dedicati ai servizi, più funzionali ad accogliere i bisogni dei clienti sempre più esigenti.

NatrixLab ha realizzato nel proprio stand vari spazi dedicati rappresentando varie concezioni di utilizzo dei servizi all’interno di una farmacia.

  • Uno degli aspetti più importanti è l’utilizzo di servizi diagnostici in farmacia, per poter proporre alla propria clientela delle vere e proprie analisi di laboratorio certificate mirate alla prevenzione e al benessere del paziente. A questo proposito nel proprio stand NatrixLab propone un nuovo studio dello spazio espositivo, abbinando i prodotti delle diverse category della farmacia ai servizi diagnostici correlati.
  • Il secondo spazio è rivolto al corner dei servizi, si tratta di realizzare un vero e proprio spazio con relativa privacy in cui poter erogare servizi attraverso professionisti della salute. A questo proposito NatrixLab oltre alla diagnostica propone il servizio NU.NA, ovvero il Nutrizionista Natrix in Farmacia, che effettua visite nutrizionali e di controllo seguendo i pazienti della farmacia. La presenza territoriale del Nutrizionista Natrix si completa con il servizio in telemedicina erogato attraverso la piattaforma Telenutrizione, in cui il Nutrizionista oltre a visitare fisicamente il paziente, può monitorare online in diretta i comportamenti alimentari dei pazienti
  • Il terzo spazio è rivolto al tema Workshop, uno spazio polivalente con sedie e monitor in cui la Farmacia possa organizzare delle giornate formative per la propria clientela, per poter avvicinarsi sempre di più alle persone ed elevare la propria figura a “Consulente della Salute”.

L’unione quindi di servizi diagnostici e nutrizionali e le consulenze sulla salute eleva il posizionamento della Farmacia, che diventa ancor di più il primo presidio sanitario del territorio e l’unico ad occuparsi di prevenzione e benessere del cliente.

Venga a trovarci al nostro stand D39-E40 padiglione 30 per conoscere le nostre soluzioni!

it en